La Camera di Commercio di Venezia ha disposto l’incremento del “fondo rischi” dei Confidi al fine di agevolare le possibilità di accesso al credito delle imprese locali associate: stando a quanto stabilito dalle convenzioni vigenti, le garanzie dei Confidi sono destinate alle imprese situate all’interno del territorio della Provincia di Venezia purché non si trovino in condizione si difficoltà dal punto di vista economico. (=> Accesso al credito: accordo per le PMI del Nord-Est)
Le stesse garanzie sono concesse alle imprese associate sui finanziamenti attivati con le banche e finalizzati a sostenere gli investimenti, prestiti non solo limitati nel tempo ma anche relativi a un importo che rientri entro un limite massimo stabilito. Grazie alle risorse camerali e all’ampliamento del “fondo rischi” I Confidi possono concedere garanzie che coprano fino all’80% dei prestiti ottenuti: sarà la Camera di Commercio a pubblicare l’elenco di Confidi che beneficeranno delle agevolazioni. Maggiori informazioni sul “fondo rischi” sono pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Venezia. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Fondo PMI: maxi-garanzie in Legge di Bilancio 2025
Garanzie potenziate del Fondo PMI in scadenza a fine anno, in Manovra 2025 si studia la proroga: copertura fino al 60% per i prestiti alle imprese.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.