La Camera di Commercio di Venezia ha disposto l’incremento del “fondo rischi” dei Confidi al fine di agevolare le possibilità di accesso al credito delle imprese locali associate: stando a quanto stabilito dalle convenzioni vigenti, le garanzie dei Confidi sono destinate alle imprese situate all’interno del territorio della Provincia di Venezia purché non si trovino in condizione si difficoltà dal punto di vista economico. (=> Accesso al credito: accordo per le PMI del Nord-Est)
Le stesse garanzie sono concesse alle imprese associate sui finanziamenti attivati con le banche e finalizzati a sostenere gli investimenti, prestiti non solo limitati nel tempo ma anche relativi a un importo che rientri entro un limite massimo stabilito. Grazie alle risorse camerali e all’ampliamento del “fondo rischi” I Confidi possono concedere garanzie che coprano fino all’80% dei prestiti ottenuti: sarà la Camera di Commercio a pubblicare l’elenco di Confidi che beneficeranno delle agevolazioni. Maggiori informazioni sul “fondo rischi” sono pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Venezia. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Fondo Garanzia PMI: in vigore le nuove regole 2025
La Manovra 2025 ha modificato le coperture del Fondo di Garanzia PMI: cambiano aliquote, beneficiari e massimali.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.