È attivo il Fondo capitale di rischio promosso dalla Regione Liguria a favore delle imprese del territorio costituite come società di capitali, basato sull’erogazione di sostegno alle PMI in concomitanza di un co-investitore indipendente e attraverso l’acquisizione di partecipazioni, sia in forma minoritaria sia temporanea. Sono previste due forme di intervento: Start-up Capital per le imprese che, allo stato attuale, non stanno ancora generando profitto, ed Expansion Capital per incentivare la crescita e l’espansione delle PMI esistenti.
Il Fondo interviene, inoltre, con un investimento minimo pari a 100mila euro per ciascuna impresa beneficiaria e fornendo almeno il 70% degli investimenti con acquisizione diretta o sottoscrizione di strumenti ibridi per quanto riguarda ogni singola operazione. Sarà il gestore del Fondo Ligurcapital Spa a reperire co-investitori privati. Per essere ammesse al Fondo le imprese devono inviare le domande a partire dal 27 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito di Liguracapital Spa. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.