C’è tempo fino al 20 settembre per partecipare al bando Fare Impresa Digitale promosso dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano: con un plafond di oltre 3 milioni di euro sono finanziate le start-up che avviano progetti di innovazione tecnologica e le PMI del settore ICT. Milano vanta il primato in Italia sia per quanto riguarda l’occupazione in ambito digitale sia per numero di imprese attive nel medesimo settore. (=> Scopri tutte le novità del bando Fare Impresa Digitale)
Basti pensare che un’impresa digitale su sette fra quelle presenti nella penisola è situata nel capoluogo lombardo, dove trova impiego il 73,7% di tutta la forza lavoro attiva in Italia nel medesimo settore. L’iniziativa promette di raggiungere anche per il 2013 gli stessi risultati conseguiti nell’anno precedente, come afferma l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani: «Anche quest’anno con Camera di Commercio vogliamo dare un segnale concreto della vicinanza del Comune alle piccole imprese innovative che operano a Milano». Attraverso i fondi stanziati da Comune e CCIAA possono essere finanziati progetti di e-commerce, cloud computing, energy management, smart mobilty e altri servizi digitali destinati anche al settore turistico-culturale. Per partecipare al bando è necessario compilare la modulistica presente sul portale Servizi Online della CCIAA di Milano. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Startup innovative: tutti gli incentivi aggiornati con le novità 2025
Agevolazioni fiscali, semplificazioni e fondi dedicati: ecco le nuove misure 2025 per sostenere la crescita e l’innovazione delle startup italiane.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.