La Regione Veneto ha pubblicato un bando finalizzato a promuovere la tutela dei lavoratori nelle imprese del territorio: gli incentivi previsti sono infatti mirati a finanziare interventi che prevedono l’adozione o il miglioramento di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La Regione, inoltre, stanzia contributi sia per coprire le spese relative alle attività realizzate con personale interno sia per l’acquisto di beni e/o servizi sostenute direttamente dall’azienda, così come per le attività di consulenza e/o docenza esterna (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto).
Sono previsti incentivi differenti a seconda del numero di dipendenti attivi in azienda: più precisamente, le imprese fino a 50 dipendenti possono beneficiare di un contributo pari a 4mila euro, mentre le imprese che superano questa soglia otterranno una agevolazione pari a 7500 euro. Le imprese interessate a richiedere gli incentivi possono inviare le domande a partire dal 2 settembre e fino al 19 ottobre 2013. Maggiori informazioni sul bando sono presenti sul sito della Regione Veneto.
Sicurezza sul lavoro: operative le novità del Decreto 203/2024
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce le nuove semplificazioni e regole della Legge 203/2008, che modifica il Decreto 81/2008 in ambito sicurezza.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Sicurezza sul lavoro e DVR: novità su adempimenti e sanzioni
Salute e sicurezza dei lavoratori: gli obblighi del Decreto 81/2008 sull’obbligo di DVR, le sanzioni per imprese inadempienti e le novità di Cassazione.
Sicurezza sul lavoro: RLS e organi di vigilanza
Sicurezza sul lavoro: guida alle responsabilità degli organi di vigilanza e controllo e i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause
Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.
Sconto INAIL per le imprese al 4,81%: requisiti e procedura di domanda
Il Ministero del Lavoro ha fissato lo sconto 2024 dei premi INAIL per le imprese in regola con le norme sulla sicurezza del lavoro.