La Regione Veneto ha pubblicato un bando finalizzato a promuovere la tutela dei lavoratori nelle imprese del territorio: gli incentivi previsti sono infatti mirati a finanziare interventi che prevedono l’adozione o il miglioramento di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La Regione, inoltre, stanzia contributi sia per coprire le spese relative alle attività realizzate con personale interno sia per l’acquisto di beni e/o servizi sostenute direttamente dall’azienda, così come per le attività di consulenza e/o docenza esterna (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto).
Sono previsti incentivi differenti a seconda del numero di dipendenti attivi in azienda: più precisamente, le imprese fino a 50 dipendenti possono beneficiare di un contributo pari a 4mila euro, mentre le imprese che superano questa soglia otterranno una agevolazione pari a 7500 euro. Le imprese interessate a richiedere gli incentivi possono inviare le domande a partire dal 2 settembre e fino al 19 ottobre 2013. Maggiori informazioni sul bando sono presenti sul sito della Regione Veneto.
Sicurezza sul lavoro e DVR: novità su adempimenti e sanzioni
Salute e sicurezza dei lavoratori: gli obblighi del Decreto 81/2008 sull’obbligo di DVR, le sanzioni per imprese inadempienti e le novità di Cassazione.
Sicurezza sul lavoro: RLS e organi di vigilanza
Sicurezza sul lavoro: guida alle responsabilità degli organi di vigilanza e controllo e i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause
Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.
Sconto INAIL per le imprese al 4,81%: requisiti e procedura di domanda
Il Ministero del Lavoro ha fissato lo sconto 2024 dei premi INAIL per le imprese in regola con le norme sulla sicurezza del lavoro.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Patente edilizia a crediti: serve un DVR per ogni sede
Le aziende edili con più unità operative devono redigere un DVR ciascuna e nominare un RSPP per ogni sede: nuovi chiarimenti INL sulla patente a punti.