La Camera di Commercio di Perugia promuove la creazione di nuove imprese in ambito provinciale attraverso una serie di iniziative finalizzate ad agevolare l’accesso al credito, così come il taglio dei costi dei finanziamenti richiesti per l’avvio delle attività imprenditoriali. Gli incentivi sono destinati alle imprese nate a partire dal 1 aprile 2013 e agli aspiranti imprenditori che vogliono concretizzare il loro progetto imprenditoriale entro il 28 febbraio 2014.
Sono finanziabili gli investimenti pari o superiori a 10mila euro, mentre i contributi possono essere utilizzati per coprire le spese relative alle parcelle notarili, all’acquisto di software, alla registrazione di marchi e brevetti, alla consulenza per marketing, logistica, organizzazione aziendale e contrattualistica, al’acquisto di beni strumentali e impianti di allarme e sicurezza. Gli incentivi consistono in un contributo in conto spese peri al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 3mila euro, più un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi del 3% sui primi 30mila euro di finanziamento erogato dalle banche anche con la garanzia dei Confidi. Le domande delle imprese devono essere inviate entro il 15 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Perugia (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Le misure per le imprese in Legge di Bilancio 2025
IRES premiale, incentivi per la transizione digitale, decontribuzione Sud e credito d’imposta ZES unica: tutte le misure per le imprese in Manovra 2025.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Approvato il Disegno di Legge per le Piccole e Medie Imprese: guida alle novità
Riforma Confidi, incentivi ai contratti di rete, meno burocrazia, staffetta generazionale: le novità della Legge PMI 2025 per imprese e lavoratori.
Imprenditoria: incentivi per giovani e donne che puntano al business
Agevolazioni per l’imprenditoria femminile e giovanile: finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto e incentivi per l’autoimpiego.
Würth Italia al fianco delle PMI: qualità e innovazione per lo sviluppo del business
Würth Italia è un punto di riferimento nel mondo delle aziende B2B grazie all’offerta di soluzioni personalizzate, all’approccio innovativo e al costante impegno verso la sostenibilità.
Legge annuale sulla Concorrenza approvata: tutte le misure
Approvata definitivamente la legge annuale per la concorrenza: novità per autostrade, taxe, Ncc, RC auto, utenze ed anche per le startup.
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
Nuovo adempimento collaborativo: dal MEF le indicazioni sul rischio fiscale
Il MEF fornisce nuove linee guida per l’adempimento collaborativo, indicando come le PMI possono gestire il rischio fiscale e ridurre il rischio di sanzioni future.