La Camera di Commercio di Perugia promuove la creazione di nuove imprese in ambito provinciale attraverso una serie di iniziative finalizzate ad agevolare l’accesso al credito, così come il taglio dei costi dei finanziamenti richiesti per l’avvio delle attività imprenditoriali. Gli incentivi sono destinati alle imprese nate a partire dal 1 aprile 2013 e agli aspiranti imprenditori che vogliono concretizzare il loro progetto imprenditoriale entro il 28 febbraio 2014.
Sono finanziabili gli investimenti pari o superiori a 10mila euro, mentre i contributi possono essere utilizzati per coprire le spese relative alle parcelle notarili, all’acquisto di software, alla registrazione di marchi e brevetti, alla consulenza per marketing, logistica, organizzazione aziendale e contrattualistica, al’acquisto di beni strumentali e impianti di allarme e sicurezza. Gli incentivi consistono in un contributo in conto spese peri al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 3mila euro, più un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi del 3% sui primi 30mila euro di finanziamento erogato dalle banche anche con la garanzia dei Confidi. Le domande delle imprese devono essere inviate entro il 15 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Perugia (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Pianificazione finanziaria: come redigere il budget di tesoreria
Redigere un piano di tesoreria a sei mesi per individuare per tempo possibili squilibri finanziari: ecco come passare dal “dire” al “fare”.