La Regione Campania annuncia l’apertura della seconda finestra del bando destinato a promuovere l’occupazione sul territorio, concedendo incentivi per la stabilizzazione e l’assunzione di nuova forza lavoro. Grazie allo stanziamento di 50mila euro, infatti, la Regione finanzierà il nuovo avviso pubblico “Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – Credito di imposta – seconda finestra temporale” a supporto dei datori di lavoro che tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013 abbiano assunto lavoratori a tempo indeterminato privilegiando gli appartenenti alla categoria degli svantaggiati, o molto svantaggiati. Ad attuare il progetto sarà la società in house Sviluppo Campania S.p.A., sia per le istanze presentate precedentemente sia per le nuove istanze relative alle assunzioni attivate tra giungo 2012 e maggio 2013 (=> Assunzioni agevolate di disoccupati: i moduli di domanda). Il fine dell’avviso pubblico, di prossima pubblicazione, è quello di favorire l’occupazione stabile mettendo in atto misure per «consolidare ed ampliare il sistema di incentivi rivolti ai segmenti deboli del mercato del lavoro con priorità ai giovani, ai disoccupati di lunga durata e alle donne». (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Legge di Bilancio 2025: bonus e misure fiscali per i lavoratori
Manovra 2025: Taglio cuneo fiscale, fringe benefit, premi produzione, auto aziendali, congedi parentali, bonus dipendenti madri e lavoratori del turismo.
Incentivi 5.0, Social Bonus e CFC: attivati nuovi codici tributo
Nuovi codici tributo dall’Agenzia delle Entrate: sono relativi agli incentivi 5.0, al Social Bonus e alla sostitutiva per società estere controllate.
Decontribuzione Sud prorogata in Legge di Bilancio 2025
Decontribuzione Sud in Manovra 2025: scontro INOS del 25% per dipendenti a tempo indeterminato ma incompatible con le assunzioni agevolate del DL Coesione.
Credito d’imposta ZLS: aperta la procedura di domanda, tutte le istruzioni
Credito d’imposta per le Zone Logistiche Semplificate (ZLS): come accedere al beneficio fiscale per gli investimenti 2024.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Occupazione non fa rima con produttività: lo scenario italiano
Migliora l’occupazione in Italia, soprattutto al Sud e a vantaggio di donne e over 50, ma sullo sfondo restano le incertezze della crisi industriale.