La Regione Campania annuncia l’apertura della seconda finestra del bando destinato a promuovere l’occupazione sul territorio, concedendo incentivi per la stabilizzazione e l’assunzione di nuova forza lavoro. Grazie allo stanziamento di 50mila euro, infatti, la Regione finanzierà il nuovo avviso pubblico “Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – Credito di imposta – seconda finestra temporale” a supporto dei datori di lavoro che tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013 abbiano assunto lavoratori a tempo indeterminato privilegiando gli appartenenti alla categoria degli svantaggiati, o molto svantaggiati. Ad attuare il progetto sarà la società in house Sviluppo Campania S.p.A., sia per le istanze presentate precedentemente sia per le nuove istanze relative alle assunzioni attivate tra giungo 2012 e maggio 2013 (=> Assunzioni agevolate di disoccupati: i moduli di domanda). Il fine dell’avviso pubblico, di prossima pubblicazione, è quello di favorire l’occupazione stabile mettendo in atto misure per «consolidare ed ampliare il sistema di incentivi rivolti ai segmenti deboli del mercato del lavoro con priorità ai giovani, ai disoccupati di lunga durata e alle donne». (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Nuovi controlli INPS online contro il lavoro nero
Operativa la piattaforma INPS per la compliance e il contrasto al lavoro sommerso: controlli sui rapporti di lavoro anomali e avvisi alle aziende.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Lavoro: quando un bacio in ufficio è reato
Per la Cassazione, un bacio improvviso senza consenso sul luogo di lavoro costituisce violenza sessuale perseguibile come reato.
Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause
Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.
Contratti a termine, definitiva la stretta sugli abusi
Contratto a termine illegittimo senza più limiti al risarcimento, il Decreto salva-infrazioni UE diventa legge e supera il Jobs Act.
Bonus ZES Unica: online il modello di domanda per il credito extra
Pubblicato il modello aggiornato per comunicare i nuovi investimenti nella ZES unica Sud, agevolati con credito di imposta: modulistica e istruzioni.