La Camera di Commercio di Rimini mette a disposizione un fondo pari a 100mila euro destinato a promuovere la nascita di nuove imprese, così come a sostenere le attività imprenditoriali esistenti nel territorio provinciale e attive a partire dal 1 gennaio 2012. Le nuove imprese nate grazie al sostegno camerale devono tuttavia essere avviate entro il 31 marzo 2014. (=> Leggi Incentivi per imprenditrici over 40 in Emilia)
Il bando promosso dalla CCIAA si rivolge sia agli aspiranti imprenditori sia ai titolari di impresa residenti nella Provincia di Rimini: sono previsti contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 40% delle spese ammesse e non superiori a 8mila euro, erogati per coprire i costi di interventi basati su una spesa minima di 10mila euro. Sono finanziabili le spese sostenute tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013, mentre nel caso di imprese non ancora avviate al momento della presentazione della richiesta di ammissione al bando possono essere prese in considerazione le spese sostenute fino al 31 marzo 2014. Le domande devono essere presentate dal 2 settembre al 29 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Rimini. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Le misure per le imprese in Legge di Bilancio 2025
IRES premiale, incentivi per la transizione digitale, decontribuzione Sud e credito d’imposta ZES unica: tutte le misure per le imprese in Manovra 2025.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Approvato il Disegno di Legge per le Piccole e Medie Imprese: guida alle novità
Riforma Confidi, incentivi ai contratti di rete, meno burocrazia, staffetta generazionale: le novità della Legge PMI 2025 per imprese e lavoratori.
Imprenditoria: incentivi per giovani e donne che puntano al business
Agevolazioni per l’imprenditoria femminile e giovanile: finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto e incentivi per l’autoimpiego.
Würth Italia al fianco delle PMI: qualità e innovazione per lo sviluppo del business
Würth Italia è un punto di riferimento nel mondo delle aziende B2B grazie all’offerta di soluzioni personalizzate, all’approccio innovativo e al costante impegno verso la sostenibilità.
Legge annuale sulla Concorrenza approvata: tutte le misure
Approvata definitivamente la legge annuale per la concorrenza: novità per autostrade, taxe, Ncc, RC auto, utenze ed anche per le startup.
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
Nuovo adempimento collaborativo: dal MEF le indicazioni sul rischio fiscale
Il MEF fornisce nuove linee guida per l’adempimento collaborativo, indicando come le PMI possono gestire il rischio fiscale e ridurre il rischio di sanzioni future.