La Regione Veneto favorisce l’accesso alle offerte formative presenti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione sia da parte delle imprese sia di soggetti disoccupati e in cassa integrazione. È prevista l’erogazione di voucher per l’alta formazione destinati, infatti, ai laureati disoccupati e ai diplomati occupati in CIGO e CIGS, oltre che alle imprese che vogliono promuovere la formazione dei lavoratori. (=> Formazione per futuri imprenditori in Veneto)
I percorsi formativi finanziati attraverso i voucher regionali dovranno essere avviati tra il 13 novembre 2013 e il 30 aprile 2014 e terminare entro il 30 marzo 2015: per ciascun beneficiario sono riconosciute alcune tipologie di spesa, in particolare vitto, alloggio e trasferimenti. I voucher erogati ai singoli individui non possono superare il valore complessivo di 6mila euro, dei quali almeno il 20% è a carico del beneficiario. Per quanto riguarda le imprese, invece, l’importo complessivo non può superare i 30mila euro (la quota di cofinanziamento varia a seconda della tipologia di impresa: 20% se piccola, 30% se media e 40% se grande), mentre i voucher interaziendali non devono essere superiori a 60mila euro per l’intero gruppo. Le domande per ottenere gli incentivi devono essere inviate entro il 20 settembre 2013. Maggiori informazioni sui voucher sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.