Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato l’istituzione di un premio destinato alle imprese locali che investono nell’innovazione, considerata come unico strumento per far fronte alla crisi e rilanciare la competitività. Con il premio “Impresa + innovazione + lavoro – Poli d’innovazione”, infatti, l’amministrazione regionale vuole incentivare le PMI che hanno promosso progetti innovativi appoggiandosi ai Poli di innovazione presenti sul territorio regionale. (=> Scopri il bando per l’eco-innovazione delle PMI toscane) Le imprese beneficiarie del premio devono aver ottenuto una crescita sia quantitativa sia qualitativa proprio investendo nell’innovazione nell’ambito dei Poli pubblici, conseguendo risultati notevoli a livello sociale e occupazionale. I progetti presentati dalle imprese devono riguardare il periodo di tempo compreso tra ottobre 2011 e settembre 2013, e saranno giudicati da una commissione che premierà le tre migliori iniziative imprenditoriali (in palio la riproduzione di un’opera d’arte appartenente al patrimonio regionale): «L’obiettivo che ci poniamo come istituzione, e come cittadini di questa regione è di saper coniugare estro, creatività e cultura con imprenditoria e innovazione, al fine di contribuire a diffondere la reale immagine della Toscana come terra di arte e tradizione ma anche di innovazione, che vuol dire lavoro. Questa è la strada, che parte anche da questo premio. Il Consiglio vuole intraprenderla per promuovere impresa, innovazione e lavoro.» Le domande delle imprese devono essere inviate entro l’11 ottobre 2013 scaricando l’apposito modulo dal sito del Consiglio Regionale della Toscana. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.