La conversione in legge del Decreto Ecobonus (Dl 63/2013) prevede detrazioni d’imposta per interventi antisismici su prime case o edifici d’impresa fino al 31 dicembre 2013, pari al 50% o 65% dei costi a seconda della situazione in cui verte l’immobile oggetto di ristrutturazione. Nella versione approvata alla Camera (scarica il testo), l’incentivo spetta nella misura del 65% in zona sismica 1 e 2 (alta pericolosità) e del 50% in zona 3 e 4 (media pericolosità), in tutti i casi fino ad un importo massimo di 96mila euro, compresi i costi di redazione e rilascio della documentazione che attesti la sicurezza del patrimonio edilizio. =>Scopri gli Ecobonus per interventi antisismiciLa classificazione sismica Opcm 3274/2003 servirà come riferimento per stabilire quali interventi antisismici sono detraibili al 50% e quali al 65%, una novità rispetto alla precedente versione del decreto Ecobonus (che estendeva a tutti gli interventi antisismici la detrazione al 50%, indipendentemente dalla zona sismica in cui è localizzato l’edificio). I lavori dovranno riguardare la sicurezza statica delle parti strutturali di edifici (o complessi di edifici collegati strutturalmente) e dovranno comprendere interi edifici; nei centri storici, dovranno riguardare progetti unitari coinvolgendo quindi più di una unità immobiliare. Dal 1° gennaio 2014 dovrebbero invece arrivare contributi fissi (approfondisci) per il miglioramento antisismico degli edifici da attuare con apposite disposizioni che verranno probabilmente definite con la Legge di Stabilità 2014.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.
Sgravi contributivi in Edilizia: nuove agevolazioni INPS al via
Istruzioni INPS per lo sgravio contributivo 2024 sugli operai edili a tempo pieno: requisiti, calcolo agevolazione e presentazione della domanda.
Polizze vita: indetraibile il premio pagato dall’azienda
Non possono essere detratti a fini fiscali i premi assicurativi che non concorrono alla formazione del reddito complessivo.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Supersismabonus, nuova comunicazioni entro il 30 novembre
Un mese in più per inviare le comunicazioni obbligatorie sui lavori agevolati con il Supersismabonus: come funziona l’adempimento e la relativa proroga.
Guida alle misure fiscali in Legge di Bilancio 2025
Scaglioni IRPEF, riforma detrazioni, taglio cuneo fiscale, bonus edilizi, familiari a carico: tutte le novità fiscali nella Legge di Bilancio 2025.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Detrazioni fiscali tagliate sopra i 75mila euro di reddito
Nel 2025 si introduce un limite alla spesa detraibile con nuovi massimali, fasce di reddito e quoziente familiare: le novità nello schema di Manovra.