La conversione in legge del Decreto Ecobonus (Dl 63/2013) prevede detrazioni d’imposta per interventi antisismici su prime case o edifici d’impresa fino al 31 dicembre 2013, pari al 50% o 65% dei costi a seconda della situazione in cui verte l’immobile oggetto di ristrutturazione. Nella versione approvata alla Camera (scarica il testo), l’incentivo spetta nella misura del 65% in zona sismica 1 e 2 (alta pericolosità) e del 50% in zona 3 e 4 (media pericolosità), in tutti i casi fino ad un importo massimo di 96mila euro, compresi i costi di redazione e rilascio della documentazione che attesti la sicurezza del patrimonio edilizio. =>Scopri gli Ecobonus per interventi antisismiciLa classificazione sismica Opcm 3274/2003 servirà come riferimento per stabilire quali interventi antisismici sono detraibili al 50% e quali al 65%, una novità rispetto alla precedente versione del decreto Ecobonus (che estendeva a tutti gli interventi antisismici la detrazione al 50%, indipendentemente dalla zona sismica in cui è localizzato l’edificio). I lavori dovranno riguardare la sicurezza statica delle parti strutturali di edifici (o complessi di edifici collegati strutturalmente) e dovranno comprendere interi edifici; nei centri storici, dovranno riguardare progetti unitari coinvolgendo quindi più di una unità immobiliare. Dal 1° gennaio 2014 dovrebbero invece arrivare contributi fissi (approfondisci) per il miglioramento antisismico degli edifici da attuare con apposite disposizioni che verranno probabilmente definite con la Legge di Stabilità 2014.
Bonus casa e detrazioni edilizie 2025, guida alle novità: cosa cambia per ogni incentivo
La Legge di Bilancio 2025 riforma le detrazioni edilizie: ecco come cambiano i bonus casa e come accedere alle nuove agevolazioni.
Aggiornamento rendite catastali: per chi scatta il nuovo obbligo
Chi ha fruito di agevolazioni edilizie e Superbonus deve aggiornare i dati catastali dell’immobile se il valore è aumentato: come calcolarlo e procedere per evitare sanzioni.
Patente edilizia a crediti: sanzione minima 6mila euro
Indicazioni INL per il calcolo delle sanzioni per le imprese e i lavoratori autonomi che non adempiono al sistema della patente edilizia a punti.
Superbonus: detrazione in 10 anni anche parziale
Si può scegliere di detrarre in 10 anni solo una parte del Superbonus 2022 ed il resto in quattro quote annuali: nuovo interpello Agenzia delle Entrate.
Bonus edilizi: nuova deduzione per immobili ad uso promiscuo
Nel decreto di riforma IRPEF e IRES approvato dal Governo c’è anche la deduzione delle spese per ristrutturazione di immobili a uso promiscuo: cosa cambia.
Edilizia: Salva Casa recepito da Regioni e Comuni, guida aggiornata
Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi.
Superbonus 70%: contributo a fondo perduto in misura piena
Contributo a fondo perduto al 100% per chi fruisce della detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% nell’ambito del Superbonus 2024.
Salva Casa ancora senza i moduli per accedere ai condoni edilizi
Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori.