La Cassa Depositi Prestiti (CdP) – società controllata dal Tesoro di cui le Fondazioni bancari possiedono il 18,4% – mobilita 95 miliardi di euro in favore di imprese ed investimenti, proseguendo nel proprio impegno per trovare risorse a favore tanto delle amministrazioni locali che dei settori industriali e dell’export. Si tratta del nuovo piano industriale della società controllata dal Tesoro, approvato fino al 2015. In tutto le risorse impegnate per Amministrazioni Pubbliche, infrastrutture, sostegno alle imprese e al mezzogiorno sono pari al 5% del PIL. => Leggi: CdP garante dei debiti PA dal 2014Già nei primi sei mesi del 2013 la Cassa Depositi Prestiti ha già mobilitato 9 miliardi di euro, pari al +124% rispetto al 2012. Il nuovo piano industriale mette in campo ulteriori 80 miliardi di euro di risorse da qui al 2015, pari al 5% del PIL, con la possibilità di arrivare fino a 95 miliardi di euro. In sostanza, spiega il comunicato gli ulteriori 15 miliardi di euro potranno essere immessi nell’economia attraverso specifici interventi finalizzati all’allargamento del perimetro di attività del gruppo, in analogia con quanto fatto in altri Paesi europei: in tal caso il contributo del gruppo CDP alla crescita dell’Italia sarebbe pari al 2% del PIL all’anno (6% nel triennio)». Le risorse stanziate andranno in favore di: enti pubblici e territorio, 23 miliardi di euro, di cui 2 miliardi di capitale di rischio; infrastrutture, fino a 9 miliardi; imprese, 48 miliardi per crescita ed internazionalizzazione. Particolare attenzione verrà posta sulle PMI e agli strumenti per l’aggregazione, ovvero per le Reti di Imprese.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Presentati gli Stati Generali dell’Export
Stati Generali dell’Export (Milano, 11-12 ottobre 2024), presentato il programma della sesta edizione: oltre 50 relatori, panel tematici e focus sul business al femminile.
PMI e filiere italiane a prova di futuro tra export, sostenibilità e innovazione 4.0
PMI italiane protagoniste del Forum di Cernobbio grazie a SACE: innovazione 4.0, sostenibilità ed export sono efficaci leve strategiche per promuovere la competitività del Made in Italy nel mondo.
Contanti e oro oltre frontiera: i nuovi limiti alla Dogana
Adeguamento alle norme UE sul trasporto all’estero di denaro e oro: nel tetto dei 10mila euro di contante rientrano le prepagate, sanzioni più severe.
CdP: credito ai progetti delle PMI tramite banca Intesa Sanpaolo
Accordo tra CDP e Intesa Sanpaolo per favorire nuovi investimenti di PMI e Mid-Cap italiane, con ripercussioni positive in ambito occupazionale.
Commercio estero, calano import ed export extra UE
La variazione negativa nel confronto congiunturale e tendenziale, forte contrazione dell’import di energia e beni intermedi: gli ultimi dati ISTAT.
Nuove garanzie a sostegno dell’Export Made in Italy
Banca Ifis e SACE siglano un doppio accordo per sostenere l’export italiano e i progetti di transizione digitale e green.