La Regione Emilia-Romagna stanzia contributi per favorire progetti di Ricerca e Sviluppo nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012, favorendo l’attività delle principali filiere produttive locali. Il bando “Interventi a favore della ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici del maggio 2012 “ è destinato alle PMI produttrici di beni e servizi operative nella filiera produttiva biomedicale, meccatronica e motoristica, agroalimentare, ceramica e costruzioni, ICT e produzioni multimediali. => Microcredito post sisma per le PMI emiliane I contributi possono essere utilizzati per finanziare i progetti basati su una spesa non inferiore a 150mila euro e non ancora avviati alla data di invio delle domande: sono previsti contributi in conto capitale pari al 50% delle spese ammesse per la ricerca industriale, e pari al 25% per lo sviluppo sperimentale. => Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia RomagnaSono anche previste maggiorazioni per le imprese che si impegnano ad assumere a tempo indeterminato nuovi ricercatori: più precisamente, gli importi sono elevati fino al 60% per la ricerca industriale e fino al 35% per lo sviluppo sperimentale per le micro o piccole imprese che avviano un contratto a tempo indeterminato e per le medie imprese che assumono due ricercatori. (Il bando è pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Emilia Romagna).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.