UniCredit ha lanciato il piano “Ripresa Cantieri”, con l’obiettivo di supportare i costruttori edili finanziando le opere in fase di completamento.
L’Edilizia è infatti uno dei settori maggiormente in flessione per la crisi economica in atto, ma anche per l’avvento dell’IMU che ha contribuito ha bloccare il mercato.
=> Leggi: Edilizia agevolata e DURC semestrale nel Decreto Fare
“La crisi di liquidità ha comportato un significativo rallentamento del mercato immobiliare – afferma Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit – con la progressiva erosione del valore degli immobili e la conseguente difficoltà delle imprese costruttrici a portare a termine i cantieri”.
Per il momento sono state selezionate 59 iniziative su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione sulle due principali metropoli italiane, ovvero Roma e Milano. Nello specifico sono 21 i cantieri supportati in queste due città, rispettivamente 10 e 11.
L’iniziativa UniCredit fornisce una vera e propria boccata d’ossigeno per numerose imprese costruttrici, consentendo complessivamente di completare 2700 unità abitative e 700 posti auto, per un volume d’affari movimentato stimabile in circa 1 miliardo di euro.
=> Leggi: PMI Edilizia in crisi, nuovo appello ANCE
Il finanziamento non conclude il progetto Ripresa Cantieri, che in realtà proseguirà anche nella fase di vendita attraverso la concessione di mutui-casa particolarmente vantaggiosi per gli acquirenti, finanziati fino al 100% del valore degli alloggi.
“Con Ripresa Cantieri vogliamo togliere un pò di paura dal mercato – prosegue Piccini – garantendo il completamento dei progetti, così da contribuire al rilancio di un settore che, grazie all’indotto, è fondamentale per la ripresa del Paese”.