È operativo il Fondo di rotazione promosso dalla Regione Toscana per la prestazione di garanzie ai giovani professionisti in difficoltà con l’accesso al credito.
=> Accesso al credito: garanzie per le PMI toscane
Il Fondo è destinato ai professionisti di età inferiore ai 40 anni (con reddito professionale realizzato almeno per il 60% in Toscana) che richiedono un prestito alle banche convenzionate per l’acquisto di strumenti informatici, o per sostenere le spese di avvio di nuovi studi professionali.
Possono beneficiare della garanzia anche gli Ordini e i Collegi professionali o Associazioni professionali con sede in Toscana.
Le garanzie (che possono essere richieste per operazioni già deliberate o non ancora concesse dalle banche) sono concesse sui prestiti di durata compresa tra i 18 e i 60 mesi, fino a 4500 euro per l’acquisto di strumenti informatici e fino a 13500 euro per coprire le spese di impianto di nuovi studi professionali.
Il Fondo, inoltre, prevede la concessione di garanzie fino al 60% del finanziamento complessivo, tuttavia può estendersi fino all’80% per le giovani professioniste.
=> Fondo di garanzia PMI: le nuove regole
I professionisti possono accedere al Fondo consegnando la richiesta di attivazione della garanzia direttamente alle banche convenzionate.
Il regolamento del Fondo è pubblicato sul sito Fidi Toscana