La Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno dà il via a un nuovo progetto finalizzato a sostenere le imprese locali in difficoltà nell’accesso al credito: il Bond del Territorio, che sarà condiviso con la Camera di Commercio di Lucca, consentirà alle PMI di ottenere prestiti agevolati per investimenti o supporto della liquidità.
=> Minibond emessi da PMI: primo caso in Italia
Il Bond del Territorio, infatti, è un prestito obbligazionario a 3 anni a tasso fisso (2,60% lordo) che la Cassa di Risparmio emetterà nel corso del mese di aprile 2013 fino a un massimo di 10 milioni di euro.
I fondi ricavati dal collocamento del Bond saranno poi messi a disposizione delle imprese della Provincia di Lucca con il sistema “Leva 2”, vale a dire creando un plafond doppio rispetto all’importo sottoscritto inizialmente.
=> Cambiali e Bond emessi da PMI: regole e regime fiscale
Le PMI potranno quindi chiedere finanziamenti triennali a partire da 10mila euro fino a un tetto massimo di 500mila euro, coprendo così le spese relative al potenziamento del business aziendale e del capitale circolante, ma anche ai progetti di crescita e internazionalizzazione.