Dalla Regione Lombardia arrivano nuove risorse a favore delle imprese che hanno subito danni a causa del sisma del maggio 2012: è stata infatti pubblicata l’ordinanza che regola la concessione di contributi destinati alle PMI situate nei Comuni delle Provincie di Mantova e Cremona.
=> Scopri il modello di domanda per danni sisma
Gli incentivi sono finalizzati a favorire il riavvio delle attività economiche e il recupero degli immobili produttivi, in particolare per coprire le spese relative al ripristino con miglioramento sismico degli immobili danneggiati e la ricostruzione di quelli distrutti, alla riparazione e al riacquisto dei beni mobili strumentali, alla delocalizzazione delle attività danneggiate.
Gli aiuti regionali sono anche destinati a coprire i danni economici subiti dai prodotti IGP e DOP.
I contributi possono essere inoltre utilizzati per sostenere gli interventi realizzati successivamente al sisma e non oltre il 31 dicembre 2015.
=> Sicurezza imprese colpite dal sisma: 72,8 mln dall’INAIL
L’entità dei contributi è diversificata a seconda dell’intervento: per il ripristino degli immobili e la delocalizzazione è previsto un contributi pari al 100% dei costi ammissibili, mentre per gli interventi sui beni mobili strumentali il valore dell’aiuto economico è pari all’80% della spesa. Per sostenere i danni economici subiti dai prodotti IGP e DOP è possibile ricevere un incentivo fino all’80% del valore del danno subito.
Le domande devono essere inviate entro il 28 giugno 2013.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Lombardia