Nuove risorse in arrivo per le imprese colpite dall’alluvione del novembre 2012: il Presidente del Consiglio Mario Monti ha infatti siglato il decreto che prevede lo stanziamento di 250 milioni di euro secondo quanto stabilito dalla legge di stabilità 2013.
=> Garanzie per imprese alluvionate in Toscana
Per le famiglie e le imprese toscane danneggiate dall’alluvione sono previsti 110,9 milioni di euro, grazie ai quali sarà possibile attivare nuovi bandi volti a sostenere gli investimenti per il ripristino delle attività produttive locali.
Secondo il Presidente della Regione Enrico Rossi si tratta di un provvedimento necessario, tuttavia si prospettano tempi lunghi per ricevere i fondi e, successivamente, attivare i bandi.
=> PMI Toscana: fondo solidarietà post alluvione
Il Governatore è stato anche promotore di una iniziativa di protesta contro il blocco delle risorse, autosospendendosi lo stipendio fino allo sblocco delle stesse.
«Per me non è un sacrificio enorme, ma è molto più grave quello che è capitato agli alluvionati; è un segno di vicinanza, e finché non avrò firmato il mandato di pagamento il mio stipendio resterà bloccato.»