La Camera di Commercio di Potenza ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste di accesso al “Fondo per la ripresa economica”: nato nel giugno 2012, il bando è finalizzato a sostenere le imprese locali in crisi e in difficoltà con l’accesso al credito.
=> Accesso al credito PMI: fondo per la ripresa in Basilicata
Finora sono state finanziate 96 imprese con 110mila euro attraverso due linee di intervento: contributi per la “Ripresa” destinati alle PMI che richiedono un prestito, e incentivi per il “Sostegno” alle imprese aderenti alle “Nuove Misure per il Credito”, secondo quanto dettato dall’accordo tra i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, dalle Associazioni delle Imprese e dall’ABI.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto sugli interessi sostenuti nel periodo di moratoria, fino a 2500 euro. Ecco la presentazione del presidente della CCIAA, Pasquale Lamorte.
=> Microcredito per l’imprenditoria in Basilicata
«Gli ultimi dati, purtroppo, indicano ancora segnali di netta recessione per il 2013. Occorre uno sforzo collettivo e supplementare, da parte delle Istituzioni, per sostenere il sistema economico e produttivo alle prese con una crisi gravissima, che si ripercuote anche nella gestione finanziaria, sia per il rispetto delle scadenze di rimborso dei prestiti bancari già contratti, sia nell’accesso a nuove forme di finanziamento».
Maggiori informazioni sul sito della CCIAA di Potenza