Cinque milioni di euro per la nuova imprenditoria e il trasferimento d’azienda. È quanto offre il bando AMVA (programma “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”), l’avviso pubblico di Italia Lavoro (Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
=> Leggi le nuove regole sul trasferimento d’azienda
Il bando incentiva il trasferimento d’azienda in favore di giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti, da parte di imprenditori con età superiore ai 55 anni che siano nella compagine societaria da almeno 5 anni.
L’obiettivo del progetto AMVA è di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese.
=> Consulta gli altri incentivi per l’imprenditoria giovanile
I fondi erogati dal nuovo bando AMVA, prevedono che i subentranti non siano già titolari di imprese individuali e/o soci di aziende in attività per quote superiori al 25%.
In caso di passaggi generazionali di valori compresi tra 10mila e 29.999,99 euro verranno destinati 5mila euro, per quelli superiori ai 30mila euro verranno destinati 10mila euro.
Questi potranno rilevare solo ditte individuali di micro o piccole dimensioni che abbiano sede legale e operativa in Italia e siano attive da almeno 10 anni nei settori presenti nei codici ATECO pubblicati nell’avviso.
=>Confronta con la normativa sulla cessione d’azienda
La domanda di partecipazione al bando va inviata esclusivamente per via telematica attraverso il sito di Italia Lavoro a partire dalle ore 10:00 del 20 febbraio 2013 fino al 31 dicembre 2013 o fino esaurimento risorse.
Per maggiori informazioni consultare il sito Italia Lavoro.