Grazie al progetto “T2 Territorio per il Territorio” varato lo scorso ottobre in Lombardia e al nuovo stanziamento di risorse da parte di Ubi Banca e Assolombarda, le imprese associate potranno beneficiare di un plafond di 37 milioni a disposizione messo a disposizione a favore dell’imprenditoria locale.
=> Mutui alle imprese e accesso al credito: cosa cambia
Il fondo potrà essere utilizzato per effettuare nuovi investimenti nel settore dell’internazionalizzazione, della ricerca tecnologica e dello sviluppo in genere, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro e riequilibrare la struttura patrimoniale.
I prestiti per le imprese associate ad Asssolombarda possono variare 25 mila e 500 mila euro e avranno una durata massima di 48 mesi.
=> Accesso al microcredito in Lombardia: nuovi bandi
Il consigliere delegato di Ubi, Victor Massiah, sottolinea i vantaggi del progetto:
«La scelta di investire in strumenti a chilometro 0, cioè destinati al territorio in cui si opera, non è uno slogan ma un progetto strategico che permette di collegare i risparmi delle famiglie ai finanziamenti delle PMI che operano nella stessa area».
Le imprese hanno tempo fino al 31 maggio 2013 per richiedere i contributi presso le filiali delle banche e Assolombarda.