La sede del Consiglio nazionale delle ricerche di Padova ha ospitato la firma del protocollo di intesa tra la Regione Veneto e il CNR, finalizzato a favorire nuovi investimenti nel settore della ricerca e dell’innovazione.
=> OnSpace per imprese innovative in Veneto
L’accordo prevede lo stanziamento di 8 milioni di euro come investimento per la realizzazione di un nuovo complesso architettonico che ospiterà nuovi laboratori per ricerca e didattica avanzata.
Numerosi i vantaggi per le imprese venete, che potranno beneficiare di nuove opportunità di crescita grazie all’apporto del Cnr e alla collaborazione tra il centro e la Regione per favorire la ripresa economica nel territorio.
Per l’assessore regionale all’economia, sviluppo, ricerca e innovazione si tratta di un’intesa fondamentale per sostenere le imprese innovative locali e, soprattutto, rappresenta un passo in avanti nello sviluppo di nuovi progetti nel settore delle nanoteconologie e delle biotecnologie, sui quali la Regione investirà anche in futuro.
=> Bonus Ricerca: guida all’uso per le assunzioni qualificate
«È una grande giornata, che segna una tappa fondamentale nel percorso di collaborazione tra CNR e Regione con l’obiettivo di fare ricerca che porti vantaggi competitivi per le imprese venete. Esiste una piattaforma tra mondo dell’Accademia, politica e imprese per mirare in misura migliore gli interventi per percorsi condivisi finalizzati a far crescere le nostre imprese in prospettiva della ripresa economica in un mondo sempre più globalizzato che pone l’innovazione al centro della nuova maniera di fare economia e sviluppo. Come Regione Veneto abbiamo due priorità: le nanoteconologie e le biotecnologie e questo protocollo d’intesa si inserisce in questo solco d’azione.»