La Regione Umbria renderà ufficiali a breve i nuovi interventi a favore delle imprese locali, misure che metteranno a disposizione del sistema economico risorse per 24 milioni e mezzo di euro.
La presidente della Regione ha annunciato i contenuti dei nuovi bandi e l’avvio dello sportello APRE, nato per fornire informazioni e assistenza alle imprese riguardo tutte le opportunità di utilizzo di fondi nazionali ed europei.
=> Crisi: Italia rischia Manovra Finanziaria 2014
I nuovi provvedimenti riguardano la valorizzazione della ricerca, dell’innovazione e la promozione della green economy sul territorio, sia in materia di energia e sostenibilità ambientale sia del rafforzamento delle funzioni di gestione d’impresa.
Nel dettaglio i nuovi bandi per le imprese umbre riguarderanno:
– Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, con un plafod di 10 milioni di euro dei quali una parte sarò riservata per i progetti nati nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
– Bando per la concessione di pacchetti integrati di agevolazioni alle imprese a fronte di investimenti tecnologicamente innovativi e dell’acquisizione di consulenze aziendali.
=> Fallimenti: in aumento tra le imprese sane
– Bando per il finanziamento di programmi di investimento e di sviluppo di start-up tecnologiche.
– Bando per i sostegno di progetti finalizzati alla certificazione dei sistemi di gestione aziendale.
– Bando per concessione di contributi per la realizzazione di progetti di acquisizione di tecnologie nel settore dell’ICT.
– Bando per la concessine di contributi a favore degli investimenti infrastrutturali e tecnologici mirati alla riduzione dell’impatto ambientale dei cicli produttivi.
– Bando per concessione di contributi finalizzati alla rimozione dell’amianto dagli immobili produttivi.
– Bando per la realizzazione di investimenti finalizzati all’efficientamento energetico degli impianti, immobili e cicli produttivi aziendali.