Legacoop Liguria promuove l’imprenditoria giovanile e la nascita di PMI innovative attraverso il bando “Cooperinnovare”, che si rivolge ai giovani under 35 che desiderano avviare un’impresa cooperativa a carattere innovativo.
Bando Cooperinnovare
Il bando è destinato agli aspiranti giovani imprenditori e alle nuove imprese nate non prima del 1 settembre 2011: è prevista una selezione dei progetti presentati dai candidati e una premiazione che coinvolgerà tre imprese cooperative innovative.
Legacoop premia le idee vincenti con un contributo di 5mila euro: i progetti devono essere incentrati sull’implementazione di processi produttivi con caratteristiche innovative rispetto all’esistente, sull’introduzione di metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologie avanzate, sull’avvio di processi gestionali attenti al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti di energia alternative.
>> Scopri tutti i bandi per le imprese giovanili
Per i vincitori sarà anche possibile attivare più un finanziamento agevolato, usufruire del servizio contabilità e paghe a tariffe particolarmente convenienti e di servizi gratuiti per l’assistenza alle procedure dell’Atto Costitutivo. Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria, illustra l’importanza del bando con queste parole:
«Vogliamo sostenere giovani neo cooperatori che intendano sviluppare progetti relativi all’avvio di attività imprenditoriali in forma cooperativa, in qualsiasi settore economico, aventi un forte contenuto innovativo in termini di prodotto e servizio, di processo o di gestione. Di fronte a dati così drammatici sulla disoccupazione, l’impresa cooperativa si conferma per le giovani generazioni uno strumento di riferimento per la realizzazione dei propri progetti.»
Maggiori informazioni sul sito Legacoop Liguria