Tratto dallo speciale:

PMI Basilicata: incentivi per innovazione e assunzioni

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Settembre 2012
Aggiornato 21 Giugno 2013 11:17

logo PMI+ logo PMI+
Contributi fino a 5mila euro alle PMI della Provincia di Potenza che investono nell’innovazione anche attivando nuove assunzioni.

La Camera di Commercio di Potenza ha attivato un nuovo bando a favore delle imprese innovative che promuovono le assunzioni: grazie a un fondo di 200mila euro, la CCIAA eroga contributi sia alle PMI in possesso di certificazioni di qualità, sicurezza, ambiente, etica, prodotto, sia alle imprese che ne sono prive ma che intendono ottenerle attraverso gli incentivi camerali.

Scopri tutti le opportunità per le imprese innovative

Bando Sepri 2012

Il bando della CCIAA di Potenza ha il fine primario di rilanciare l’occupazione nel territorio, infatti l’erogazione degli incentivi è subordinata all’attivazione di una nuova assunzione, come ha illustrato il presidente dell’Ente camerale Pasquale Lamorte:

«Incidere sulla leva dell’innovazione è fondamentale per innalzare il livello di competitività delle aziende del potentino, in particolare quelle più piccole e meno strutturate.
Parallelamente, il Bando Sepri continua a inseguire anche l’obiettivo dell’occupazione, vincolando il contributo all’ingresso in azienda di giovani. Una delle novità del Bando 2012 è appunto una premialità – con un bonus pari a 3.000 euro, oltre all’importo dell’ammontare massimo dei contributi previsti – per chi assume lavoratori al di sotto dei 35 anni.»

Incentivi fino a 5mila euro

Gli incentivi consistono nell’erogazione del 50% delle spese effettuate per l’ingresso in azienda di nuova forza lavoro, oltre al 50% degli altri costi relativi alle voci di spesa ammissibili: in entrambi i casi l’importo non può superare i 5mila euro.

La scadenza del bando è fissata al 31 ottobre 2012.

Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Potenza

Leggi le news per le PMI della Basilicata