La Regione Toscana concede alle imprese locali garanzie sui finanziamenti attivati per incrementare la liquidità e promuovere nuovi investimenti.
I contributi regionali sono destinati alle imprese attive nel Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Servizi, purché caratterizzate da un rapporto tra patrimonio netto e totale dell’attivo non inferiore al 5%, prendendo in considerazione l’ultimo bilancio approvato. Fanno eccezione a questa regola le imprese nate da meno di due anni.
Garanzie per liquidità e investimenti
Le garanzie concesse dalla Regione alle PMI toscane prevedono l’erogazione di contributi per gli investimenti effettuati o da effettuare entro un anno dallo stanziamento degli incentivi, che possono essere utilizzati per l’acquisto di terreni, fabbricati, brevetti, per coprire i costi dei servizi di consulenza, ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.
Scopri tutte le garanzie sui finanziamenti alle PMI
I finanziamenti per potenziare la liquidità sono concessi alle PMI operative da almeno ventiquattro mesi per l’acquisto scorte, consolidamento a medio e lungo termine di crediti a breve termine, estinzione di finanziamenti, reintegro di liquidità, sostegno all’occupazione, ripristino della liquidità per le PMI che vantano crediti con la PA.
Le garanzie concesse coprono fino all’80% del finanziamento, con un tetto massimo fissato a 500mila euro per ciascuna impresa.
Le richieste di garanzia possono essere presentate sia ai soggetti finanziatori sia a Fidi Toscana.
Il bando è pubblicato sul sito di Fidi Toscana