La Camera di Commercio e la Provincia di Sondrio danno vita a un nuovo fondo destinato a sostenere i finanziamenti delle imprese locali che usufruiscono della garanzia concessa dai Consorzi Fidi.
Grazie a un plafond di 1,5 milioni di euro, l’ente camerale e la Provincia supportano lo sviluppo economico delle imprese operative nell’agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi.
Il bando prevede la concessione di finanziamenti per coprire gli investimenti avviati dal 1 gennaio 2012, unitamente agli investimenti futuri effettuati entro sei mesi dalla concessione dei contributi.
Finanziamenti per investimenti e liquidità
Il fondo creato dalla CCIAA e dalla Provincia di Sondrio è finalizzato a sovvenzionare gli investimenti ma anche a sostenere la liquidità delle imprese che hanno acceso finanziamenti garantiti al 50% dai Condifi.
Nel caso di finanziamenti per investimenti il contributo è compreso tra 10mila e 500mila euro, mentre per il sostegno della liquidità l’importo erogato varia tra un minimo di 10mila e un massimo di 150mila euro.
Le imprese possono richiedere i finanziamenti fino al 30 novembre 2012 direttamente presso le filiali della Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese, o presso i Consorzi Fidi aderenti.
Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Sondrio