La Regione Liguria ha attivato il registro delle imprese regionali socialmente responsabili, un elenco dei datori di lavoro che avviano iniziative a favore della sicurezza, salute, benessere dei lavoratori e politiche di conciliazione lavoro famiglia.
Il progetto è nato in collaborazione con l’Agenzia Liguria Lavoro e le pubbliche amministrazioni locali e partirà con una sperimentazione di sei mesi a giugno 2012.
Registro imprese responsabili
«Il Registro è stato impostato come un processo dinamico di autovalutazione che le aziende e gli Enti pubblici possono intraprendere per migliorare le loro strategie e la loro gestione in un’ottica di responsabilità sociale», come ha spiegato l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco.
Le imprese saranno valutate secondo cinque aree che riguardano rispettivamente:
- governo dell’organizzazione,
- ambiente di lavoro,
- mercato,
- ambiente,
- comunità locale.
Per gli enti pubblici, invece, le procedure di valutazione riguarderanno:
- rendicontazione e trasparenza,
- valorizzazione del capitale umano,
- tutela ambientale e gestione sostenibile,
- relazione con i fornitori.
Per proporre la propria candidatura ed effettuare l’iscrizione, le imprese possono accedere al portale Responsabilitasocialeinliguria.it.
Le imprese liguri sono dunque invitate a iscriversi al registro dei datori di lavoro responsabili previsto dalla legge regionale 30 del 2007 sulla sicurezza e la qualità del lavoro, e creato al fine di incentivare i comportamenti socialmente responsabili delle imprese.
Bando imprese sostenibili
Dalla Regione Liguria è stato attivato anche un nuovo bando a favore delle micro, piccole e medie imprese che adottano comportamenti socialmente responsabili, grazie a un plafond di 150 milioni di euro.
Le agevolazioni consistono nella concessione di un finanziamento fino a 12 mila euro per coprire le spese sostenute per realizzare interventi di responsabilità sociale.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Liguria