La Camera di Commercio di Monza e Brianza mette in atto una serie di strumenti a sostegno degli imprenditori locali, in difficoltà a causa della crisi economica e dei problemi che scaturiscono dal mancato pagamento dei crediti da parte dei Comuni.
Sportello aiuto
Il primo strumento ideato dalla CCIAA è uno sportello di aiuto gratuito per gli imprenditori locali, a beneficio delle piccole e medie imprese della Provincia.
Con questa iniziativa un team di esperti sarà a disposizione degli imprenditori per fornire assistenza e informazioni riguardo le iniziative camerali a sostegno dell’imprenditoria.
Sbloccacrediti
La CCIAA promuove anche lo stanziamento di un milione di euro a favore delle imprese in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti della PA, in accordo tra le Camere di commercio lombarde, ANCI Lombardia e UniCredit.
Bando Obiettivo Occupazione
Nuove risorse sono messe a disposizione della CCIAA anche al fine di promuovere l’occupazione, con l’edizione 2012 del Bando Obiettivo Occupazione: plafond di un milione di euro in contributi a fondo perduto destinati alle imprese che assumono, in tutti i settori produttivi.
Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, ha illustrato l’impegno provinciale a favore delle imprese, sempre più in crisi di liquidità.
«In questo momento è fondamentale ripristinare un clima complessivo di fiducia nei confronti dell’impresa, e del rischio di impresa. Un impegno che richiede un supplemento di responsabilità da parte di tutti, dal governo alle istituzioni, alle banche che devono tornare a credere nell’impresa perché le aziende senza la liquidità necessaria non possono lavorare, non possono fare investimenti e quindi non possono generare occupazione.»