La Regione Toscana avvia programmi di agevolazioni a favore delle imprese locali, penalizzate dai ritardi nei pagamenti da parte degli enti locali. Si tratta di interventi volti a favorire il credito delle Pmi, attraverso nuovi accordi con gli istituti di credito.
Le novità riguardano soprattutto la concessione di tassi di interesse agevolati nel momento in cui le imprese cedono alle banche crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Con questa iniziativa, infatti, la Regione Toscana punta a ridurre il carico sulle spalle delle imprese, spesso costrette ad anticipare i costi sostenuti per lavori effettuati su commissione degli enti locali, e rimborsati con tempi molto lunghi.
Per il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani la politica avviata dalla Regione rappresenta una sostegno concreto sia per le aziende sia per gli enti pubblici del territorio.
«Di fronte ai pesanti limiti del Patto di Stabilità questa è una vera e propria boccata di ossigeno per i comuni, che soprattutto in un periodo di tagli ai finanziamenti difficile come questo, devono almeno poter disporre degli strumenti necessari per gestire le spese e i pagamenti alle aziende.
Adesso ci aspettiamo che dal Governo ci sia maggiore apertura e disponibilità nel rivedere i contenuti del Patto di Stabilità.»