Dalla Regione Piemonte arrivano finanziamenti per le imprese che forniscono servizi di banda larga Wisp (Wireless Internet Service Provider) ai Comuni del territorio: l’obiettivo è favorire l’attivazione di progetti innovativi volti a ridurre il digital divide che caratterizza ancora mote zone dell’Italia.
Bando progetti Wisp
Possono partecipare al bando e richiedere i contributi stanziati dalla Regione Piemonte per l’innovazione, tutte le imprese aventi sede nel territorio regionale, iscritte al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) e già operative come fornitura di servizi di Rete in almeno 10 Comuni.
I finanziamenti sono previsti per interventi inerenti l’acquisizione di nuove tecnologie o servizi tecnico-scientifici e l’applicazione di questi alla produzione.
I contributi sono concessi per interventi che abbiano inizio dopo la presentazione della domanda e si concludano entro due anni dalla concessione degli incentivi.
Incentivi fino a 135mila euro
Sono concessi incentivi per finanziare fino all’80% delle spese totali, e il tetto massimo è fissato per 135 mila euro.
La percentuale varia a seconda della percentuale di centri abitati dove sia presente solo una copertura satellitare, mentre i contributi possono essere utilizzati per l’acquisto di macchinari e brevetti, servizi di consulenza, spese relative al personale dipendente compresi i costi di viaggi e trasferte finalizzate alla realizzazione del progetto.
Le imprese interessate a partecipare al bando possono compilare la domanda online e spedirla entro 5 giorni a Finpiemonte S.p.A., dal 20 febbraio al 28 giugno 2013.
Il bando è scaricabile dal sito della Regione Piemonte