Legacoop promuove un’iniziativa per favorire l’attivazione di nuove imprese cooperative nelle zone del Centro Italia colpite dal sisma, sfruttando un plafond di risorse pari a 235mila euro. Il bando “Centro Italia Reload – rigenerare comunità nelle terre del Rinascimento Italiano” è riservato alle nuove imprese nate nei 140 Comuni che fanno parte del cratere sismico dell’Italia centrale.
=> ZFU Sisma, calcolo agevolazioni
«Il modello cooperativo per natura si radica nel territorio – afferma il presidente di Legacoop Mauro Lusetti – e promuove collaborazione tra i membri della comunità, creando così non solo opportunità di lavoro e migliori condizioni economiche, ma favorendo processi di coesione sociale e sviluppo sostenibile. Obiettivi particolarmente urgenti qui, per fare argine ai processi di spopolamento che il terremoto rischia di accelerare, in territori per altro con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico unico».
Le nuove cooperative dovranno appartenere ai comparti del turismo, della cultura o delle eccellenze agroalimentari e dei servizi.
Domande
Per partecipare al bando c’è tempo fino al 31 dicembre per le nuove cooperative e fino al 31 gennaio 2018 per le cooperative di comunità. Rispettivamente entro il 30 gennaio e il 28 febbraio 2018 una apposita Commissione di valutazione selezionerà i progetti vincitori. Maggiori informazioni sul bando possono essere richieste contattando le filiali locali di Legacoop in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.