Aggiornate le FAQ del Ministero dello Sviluppo Economico sulla nuova disciplina per i beni strumentali, la Sabatini Ter, che prevede incentivi per gli investimenti volti ad acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
=> Sabatini Ter: domande e novità
Si tratta di chiarimenti relativi a novità introdotte sulla Nuova Sabatini dalla Legge di Bilancio 2017 nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, mentre i quesiti relativi alla disciplina precedente sono consultabili online in una sezione dedicata.
Per le PMI che investono in tecnologie digitali la Legge di Bilancio (commi da 52 a 57) ha infatti riservato il 20% delle risorse complessive (560 milioni di euro).
=> Sabatini Ter, nuovo modello rating
Ricordiamo che la Sabatini Ter prevede un finanziamento agevolato, per massimo cinque anni, da 20mila a 2 milioni di euro a copertura del 100% dell’investimento erogato entro 30 giorni dal contratto di finanziamento (con banche convenzionate).
Il contributo ministeriale copre gli interessi, calcolati convenzionalmente nella misura a tasso annuo del 2,75% per investimenti ordinari e 3,575% per investimenti in tecnologie digitali e sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti.
=> Nuova Sabatini: le agevolazioni fino al 2018
Le nuove FAQ
- Modalità e termini di presentazione domande;
- Finanziamento;
- Soggetti ammissibili;
- Dimensione d’impresa;
- Settori di attività;
- Spese ammissibili;
- Spese in tecnologie digitali ammissibili al contributo del 3,575% annuo;
- Contributo;
- Fondo di garanzia;
- Cumulabilità;
- Erogazione;
- Banche/intermediari finanziari di riferimento;
- Revoca/rinuncia.
Per maggiori informazioni consultare le FAQ online sul sito del MiSE.