La Giunta della Regione Sardegna ha approvato il progetto Impresa Verde 3.0 per avviare misure di sostengo all’imprenditorialità e all’innovazione in agricoltura.
=> Sostegno ai giovani agricoltori in Sardegna
Impresa Verde 3.0
Il progetto si propone di incentivare il ricambio generazionale in agricoltura, potenziare il reddito degli agricoltori, favorire nuova occupazione e inclusione sociale nelle aree rurali.
Sono previste agevolazioni per la nascita di start-up innovative e premi di insediamento ai giovani imprenditori: i finanziamenti possono essere erogati anche nella modalità “Pacchetto giovani” (con la concessione di risorse fino a 50 mila euro di finanziamento a fondo perduto).
Progetti extra-agricoli
Il bando prevede anche incentivi per favorire attività complementari alla produzione agricola primaria, attraverso investimenti per la creazione di attività extra-agricole: a beneficiare dei finanziamenti possono essere le micro e piccole imprese che nelle aree rurali creano servizi innovativi inerenti l’economia verde, la bioedilizia, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ma anche la valorizzazione del patrimonio artistico e turistico locale.