La Regione Veneto lancia un nuovo bando per promuovere la nascita di nuove imprese nel turismo, in particolare attive nel cicloturismo e nel turismo enogastronomico. Un’iniziativa che rientra nell’ambito dell Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020) e si basa su un plafond di risorse pari a 1,6 milioni di euro.
=> Imprese venete: aiuti regionali efficaci?
Contributi
Il bando prevede l’erogazione di finanziamenti per la valorizzazione di itinerari cicloturistici ed escursionistici, per i progetti di turismo enogastronomico e per rilanciare le destinazioni turistiche a rischio di stagnazione. A beneficiare delle risorse sono le nuove micro e PMI attive nei Comuni che hanno formalmente aderito all’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) “Dolomiti”, come anche nei Comuni attraversati dai principali itinerari turistici locali.
«Quella dei fondi strutturali comunitari è un’opportunità che nessuno può permettersi di trascurare o peggio ancora di perdere – afferma l’assessore regionale al turismo – perché è la principale fonte di risorse alla quale possono attingere sia i soggetti pubblici che privati per i loro progetti di crescita. Nel settore del turismo, in particolare, questi finanziamenti rappresentano un’occasione per le realtà che hanno necessità di ricostruire, rilanciare o promuovere la loro offerta, di colmare il divario con le zone più evolute, integrando e potenziando gli elementi di attrattività che le caratterizzano.»
Domande
Il bando sarà pubblicato sul BUR del Veneto: maggiori informazioni sono pubblicate sul sito della Regione.