Il Comune di Milano promuove il bando “Startupper” per favorire la nascita di nuove imprese nella periferia cittadina, iniziativa annunciata dall’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani:
«Questo nuovo bando dimostra ancora una volta la volontà della giunta Pisapia di contrastare il divario tra lo sviluppo del centro città e le aree periferiche. Dal 2011, grazie a numerose iniziative, abbiamo incentivato la creazione e lo sviluppo di circa 593 start-up, dentro e fuori i diversi incubatori d’impresa in cui il Comune è presente. Di queste, più di 189 sono nate e si sono sviluppate in periferia e oggi continuiamo in questa direzione, destinando un milione e mezzo di euro di finanziamenti ai cittadini che abbiano voglia di trasformare la loro idea in un progetto imprenditoriale concreto che contribuisca a riqualificare alcune zone della città.»
=> Credito Adesso: liquidità per le imprese lombarde
Finanziamenti
Le imprese che otterranno le risorse potranno beneficiare di un finanziamento pari al 50% dell’importo totale (fino a 50 mila euro) per coprire le spese d’investimento. È anche possibile coprire il restante 50% della spesa accedendo al Fondo di garanzia. Gli imprenditori under 35 e le donne imprenditrici possono ottenere premi aggiuntivi.
Quartieri
Il bando riguarda nello specifico i quartieri di:
«Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano-Comasina, Cagnola-Villapizzone, Calvairate, Corvetto, Crescenzago, Giambellino-Lorenteggio, Gratosoglio, Greco, Lambrate-Ortica, Niguarda-Ca’ Granda, Olmi-Muggiano, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quinto Romano, San Siro, Spaventa, Stadera, Taleido-Morsenchio, Vialba-Certosa e Vigentino-Chiaravalle-Quinto Sole.»
Domande
Le domande per partecipare la bando devono essere inviate entro il 26 maggio 2016. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Milano.