La Giunta della Regione Lombardia rilancia il progetto “Credito Adesso” nato nel 2012 in collaborazione con Finlombarda, iniziativa finalizzata a favorire la liquidità delle micro e PMI locali attraverso la concessione di finanziamenti chirografari erogati anche alle agenzie di viaggi.
=> Confidi Systema: credito per le imprese lombarde
Credito Adesso
Attraverso una dotazione finanziaria pari a 150 milioni di euro, le imprese fino a 3mila dipendenti e le agenzie di viaggio possono infatti ottenere prestiti agevolati senza la richiesta di garanzie attraverso due modalità:
- accesso ordinario: presentazione di uno o più ordini o contratti di fornitura di beni e/o servizi;
- accesso semplificato: per le PMI e per richieste di finanziamento da 18 mila fino a 45 mila euro non è prevista la presentazione di ordini/contratti. Possono accedervi le imprese con una media dei ricavi pari ad almeno 120 mila euro.
«La crisi di liquidità – afferma il sottosegretario lecchese Daniele Nava – è un fattore che compromette anche in maniera irreversibile la competitività delle imprese. Con questo intervento Regione Lombardia sostiene le aziende che sono alle prese con ritardi dei pagamenti e difficoltà di accesso al credito, finanziando anche l’80% del valore degli ordini, con importi fino a 750 mila euro per le PMI e fino a 1,5 milioni per le imprese che contano da 250 a 3.000 dipendenti, in modo da dare fiducia e nuovo slancio in un momento in cui si stanno intravedendo i primi segnali di ripresa.»