Ho una azienda agricola con permesso di costruire per un annesso agricolo non ancora ultimato. Vorrei installarvi un impianto fotovoltaico per autoconsumo. Posso beneficiare delle agevolazioni PNRR, agrivoltaico ed ecobonus, se lo acquisto prima che sia accatastato l’annesso?
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo su un annesso agricolo l’acquisto può avvenire prima dell’accatastamento ma, per beneficiare delle agevolazioni, sarà necessario che l’installazione e la richiesta di accesso ai bonus avvengano quando l’annesso è già accatastato. Un’installazione su un edificio non ancora registrato potrebbe escludere l’accesso ai benefici fiscali.
Le agevolazioni PNRR per l‘agrivoltaico fanno riferimento agli impianti installati su superfici agricole, con l’obiettivo di combinare la produzione di energia rinnovabile e le attività agricole.
Per beneficiare dei fondi del PNRR per l’agrivoltaico, è necessario che l’impianto soddisfi alcuni requisiti, tra cui l’integrazione con le attività agricole e la riduzione dell’impatto paesaggistico. Tuttavia, dato che l’installazione è prevista su un annesso agricolo (e non direttamente su terreni agricoli), potrebbe essere difficile accedere a queste specifiche agevolazioni, attuate dal bando del Ministero delle Politiche Agricole per il 2024. Trova i dettagli nell’avviso e nel decreto 17 aprile 2024.
Per quanto riguarda l’Ecobonus per interventi volti all’efficientamento energetico degli edifici, anche in ambito agricolo, per accedervi l’annesso devecomunque essere accatastato e avere la destinazione d’uso adeguata (come edificio autonomo e con categoria catastale valida).
Se l’impianto viene installato prima dell’accatastamento, potrebbe non rientrare tra i beneficiari di questa agevolazione poiché l’immobile non risulterebbe “edificio” a tutti gli effetti secondo la normativa. L’accatastamento, pertanto, deve avvenire prima dell’installazione per poter dichiarare l’intervento come migliorativo ai fini energetici.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi