Tratto dallo speciale:

Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia

di Teresa Barone

26 Novembre 2024 11:57

logo PMI+ logo PMI+
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.

Sarà operativo dal 1° gennaio 2025 Finèrgis, il primo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord nato dall’unione strategica di Neafidi e Sviluppo Artigiano.

Grazie a un attivo di 170 milioni, un patrimonio pari a 100 milioni e uno stock di garanzie di 400 milioni su 600 milioni di finanziamenti, il Confidi Finèrgis rappresenta uno dei principali operatori a livello nazionale, vantando oltre 30 sedi distribuite in Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

“Con questa operazione vogliamo essere sempre più vicini e partner utili al mondo delle imprese offrendo prodotti nuovi, rafforzando il presidio territoriale e garantendo maggiore forza contrattuale ai nostri soci presenti e futuri per ottenere i flussi finanziari necessari ad affrontare le sfide di un mercato globale – sottolinea Mario Borin Presidente di Sviluppo Artigiano.

Gli Indici di solidità patrimoniale e di solvibilità consentono di identificare Finèrgis come un partner solido per le imprese associate, una risorsa che consente ai due Confidi di ampliare la diversificazione territoriale delle aziende target, offrendo garanzia, credito diretto, assistenza consulenziale e supporto nel ricorso alla finanza agevolata.

“Finèrgis è il risultato dell’integrazione di due realtà forti e solide, che hanno deciso di conferire ciascuna valori diversi e condividere un progetto di crescita e sviluppo per le imprese, facendo della prossimità territoriale e relazionale il proprio carattere distintivo” precisa Alessandro Bocchese, Presidente di Neafidi.

Finèrgis, infine, si propone di integrare pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale nelle operazioni finanziarie, favorendo l’adozione di modelli di business sempre più responsabili.