Gli anticipi dei pagamenti relativi agli aiuti PAC a favore delle imprese agricole sono stati erogati a partire dal 16 ottobre.
Lo ha previsto AGEA con una circolare ad hoc che fornisce informazioni riguardo gli anticipi dei versamenti PAC da parte degli organismi pagatori, che proseguiranno con i pagamenti fino al 30 novembre.
A partire dal 16 ottobre è consentito agli Stati membri di versare anticipi fino al 50 % per gli interventi sotto forma di pagamento diretto e fino al 75 % per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici e sugli animali.
Entro il 30 giugno 2025, inoltre, saranno erogati i saldi o l’intero importo dovuto, nel caso in cui non siano stati versati gli anticipi.
Gli anticipi vengono erogati in relazione alle domande ritenute ammissibili alla fine dei controlli amministrativi e di monitoraggio, prendendo in esame le risultanze delle attività di verifica già svolte sui requisiti.
L’importo da erogare, infine, è stato individuato considerando le difficoltà economiche che le aziende agricole sono chiamate ad affrontare, derivanti dalle vicende internazionali e dagli eventi atmosferici avversi.