Istituito nel 2010 presso CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), il Fondo Studio consente ai giovani studenti meritevoli di accedere al credito bancario per finanziare le spese relative ad Università e Master, ottenendo un finanziamento agevolato ad honorem fino a 75mila euro da restituire entro 15 anni.
La latea dei beneficiari è composta da studenti meritevoli, per iscriversi all’università, frequentare corsi di specializzazione post-laurea o studiare una lingua straniera.
I finanziamenti ammissibili a garanzia, fino a 25.000 euro, sono erogati in rate annuali di importo minimo di 3.000 euro e massimo di 5.000 euro.
Grazie ad un correttivo inserito nel testo della legge di conversione del Decreto Sport (decreto-legge 31 maggio 2024, n. 7), è disponibile la garanzia di Stato al 70% per quanto concerne la quota di capitale erogata.
Le banche aderenti (ad esempio BCC, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Bper ed Mps) possono erogare il credito agevolato agli studenti meritevoli in tempi celeri, grazie alla garanzia di ultima istanza concessa dallo Stato, evitando di dover istituire appositi accantonamenti.
La legge di conversione del DL Sport prevede anche la possibilità di ricorrere a risorse aggiuntive messe in campo da Regioni o altri enti.