Tratto dallo speciale:

Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali

di Teresa Barone

6 Settembre 2024 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.

Sono finalizzate ad agevolare l’adozione di tecnologie innovative da parte delle imprese di Roma e provincia le risorse stanziate dalla Camera di Commercio della Capitale, che concede Voucher Digitali Impresa 4.0 del valore di 10mila euro.

Il nuovo bando Voucher Digitali Impresa 4.0, che si rivolge alle micro, piccole o medie imprese del territorio attive in tutti i settori economici, si basa su un plafond complessivo di 7 milioni di euro e si propone di concedere contributi per sostenere le iniziative di digitalizzazione, promuovendo la diffusione della cultura e della pratica digitale.

Le imprese beneficiarie possono fruire dei voucher per coprire le spese relative all’acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste, ma anche per l’adozione di servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie.

L’importo massimo del contributo è pari al 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo 10mila euro e a fronte di una spesa minima pari a 3mila euro.

Il voucher è incrementato dal 100% se l’impresa sostiene la spesa presso un Digital Innovation Hub convenzionato con la Camera.

In base al bando, le domande di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, utilizzando lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov dal 12 al 26 settembre 2024.