Bando Prodotti IGP: dal 16 settembre, 30mila euro di contributi alle PMI
di Anna Fabi
24 Luglio 2024 15:41
Pubblicato il decreto MIMIT contenente bando e requisiti per l’accesso al contributo sulle spese di consulenza tecnica sostenute dalle associazioni di produttori che devono redigere il disciplinare sui prodotti tipici artigianali e industriali.
Le piccole e medie imprese (PMI) del settore possono beneficiare di questo sostegno per ottenere la certificazione IGP, migliorando la competitività e l’attrattiva dei loro prodotti sui mercati internazionali.
Contributi fino a 30mila euro per le PMI
Il bando rende operativa la misura di cui all’articolo 46 della Legge sul Made in Italy n. 206/2023 e al decreto MIMIT-MEF che definisce i criteri per la concessione dei contributi alle imprese per i prodotti IGP UE artigianali e industriali.
Per i contributi fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 30mila euro per beneficiario, le domande si presentano (all’indirizzo PEC: bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it) dal 16 settembre al 31 ottobre 2024, allegando la documentazione necessaria.
Qui il modulo di domanda.
Incentivi per le indicazioni geografiche protette (IGP)
La misura mira a sostenere le associazioni di produttori nella predisposizione dei disciplinari di produzione per i prodotti artigianali e industriali tipici. L’obiettivo dei contributi è infatti quella facilitare l’accesso alla nuova tutela europea delle indicazioni geografiche protette (IGP).
Il contributo è pertanto destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.
Questo comporterà vantaggi significativi per i produttori locali, le regioni di origine dei prodotti e i consumatori, che avranno accesso a prodotti certificati secondo standard di qualità definiti.
Scadenze e requisiti per la registrazione dei prodotti IGP
Dal 1° dicembre 2025, la predisposizione del disciplinare di produzione sarà obbligatoria per presentare domanda di registrazione di un’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per i prodotti artigianali e industriali.
Il nuovo titolo di proprietà industriale sarà valido in tutta l’Unione Europea, offrendo tutele simili a quelle dei prodotti agroalimentari con IGP.
Se vuoi aggiornamenti su Incentivi per le imprese, Made in Italy inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.