È destinato alle Microimprese e PMI della Lombardia il nuovo bando promosso da Unioncamere, mirato a concedere contributi a fondo perduto per l’adozione di soluzioni, prodotti e servizi innovativi nell’ambito dello sviluppo di ecosistemi di innovazione digitale e green.
Bando Voucher digitali 4.0
Il Bando Voucher digitali 4.0, avviato in collaborazione con la Regione Lombardia, prevede infatti il riconoscimento di un incentivo alle MPMI che hanno sede operativa e iscrizione alle Camere di Commercio locali (Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova, Milano Monza Brianza Lodi, Sondrio e Varese).
L’obiettivo del bando è duplice:
- promuovere l’adozione di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, anche in attuazione della strategia del “Piano Nazionale Transizione 5.0”;
- sviluppare ecosistemi dell’innovazione digitale e green rafforzando la capacità di collaborazione delle imprese con soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.
Sono agevolate soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0, prodotti e servizi offerti che riguardino almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati nell’Elenco 1 del bando, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’Elenco 2.
Il contributi a fondo perduto concesso alle MPMI può coprire fino al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 10mila euro e a fronte di un investimento minimo pari a 4mila euro.
Come fare domanda
Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 10:00 del 22 maggio fino al 15 luglio 2024 (salvo esaurimento delle risorse).
La “Domanda di contributo” va generata compilando il form online (cliccando questo link), firmata digitalmente dal Legale rappresentante e allegata al sistema “Webtelemaco” (http://webtelemaco.infocamere.it).
Disponibile un video tutorial di presentazione della domanda. Ecco il link al bando integrale e all’Allegato A (Prospetto delle spese).