I nuovi incentivi auto 2024 varati dal Governo tardano a partire. In attesa del varo ufficiale, previsto per maggio, non mancano le iniziative regionali volte a promuovere la rottamazione di veicoli inquinanti. Ad esempio, concedendo contributi a fondo perduto per il rinnovo del parco veicoli aziendali.
Le Regioni che al momento li prevedono sono Lombardia e Veneto, che offrono ad imprese e professionisti un incentivo per l’acquisto agevolato di veicoli green.
Incentivi auto Regione Veneto
La Regione Veneto ha attivato un bando finalizzato a incentivare le PMI che optano per la rottamazione di veicoli aziendali inquinanti, a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1.
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto in base alla massa del veicolo, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte (i veicoli rottamati devono appartenere alle categorie M1 e N1, con alimentazione a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV e diesel fino a Euro 5/V). Le domande possono essere inviate entro il 14 giugno 2023ì4.
Incentivi auto Regione Lombardia
Anche in Lombardia sono le PMI le destinatarie degli incentivi che finanziano il rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti sul territorio con veicoli a basso impatto emissivo, che siano destinati al trasporto merci e persone.
I contributi sono concessi a fronte della demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.
A gestire il contributo è Unioncamere Lombardia e il contributo a fondo perduto sarà variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.