Sono state presentate presso la sede della Regione Lazio le Strategie Territoriali PR FESR LAZIO 2021-2017, un programma di interventi volto a promuovere lo sviluppo delle aree urbane medie (Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo) e di Roma Capitale utilizzando le risorse dell’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”.
Il nuovo programma e basato su una dotazione finanziaria complessiva di 140 milioni di euro con l’aggiunta di 40 milioni di euro del Programma FSE+ Lazio 2021-2027 e di 5 milioni di euro per investimenti in digitalizzazione delle imprese.
Prevede progetti di sviluppo urbano, interventi di trasformazione digitale, rigenerazione urbana, promozione del turismo e dell’offerta culturale, transizione energetica, mobilità sostenibile per lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.
Sono attualmente 52 gli interventi finanziati, con ricadute concrete sulla qualità della vita dei cittadini. Basti pensare alla creazione di nuove piste ciclabili e di impianti per la produzione di energie rinnovabili, al recupero di 10 aree verdi, alla riqualificazione di edifici pubblici e al potenziamento di servizi digitali, ma anche ai 120.000 mq di spazi pubblici riqualificati.
Si tratta di un processo partecipato, con il coinvolgimento degli attori locali, in un percorso di co-progettazione, attraverso risorse del Programma europeo FESR della Regione Lazio.