Tratto dallo speciale:

Bonus 2024 in Manovra: riduzioni e abolizioni previste

di Teresa Barone

26 Dicembre 2023 08:00

logo PMI+ logo PMI+
Bonus 2024 in Manovra: tra le novità della legge di bilancio ci sono anche abolizioni e rimodulazioni di precedenti agevolazioni: facciamo il punto.

I bonus innovati o istituiti per il 2024 sono uno dei temi chiave della Manovra, che contiene diverse proroghe ed alcune novità agevolative, ma anche molte abolizioni. Non solo: anche tra i bonus confermati ci sono importanti ridimensionamenti, che ne riducono il valore effettivo.

Vediamo dunque cos cambia per i bonus 2024 in Manovra, tra restyling, cancellazione o décalage.

Bonus 2024 aboliti

Tra le agevolazioni destinate a scomparire con il nuovo anno figurano ad esempio le seguenti.

Bonus Case Green

E’ la detrazione IRPEF del 50% sull’IVA pagata per l’acquisto di immobili residenziali appartenenti alle classi A e B. L’incentivo non è stato rinnovato nel 2024.

Bonus acqua potabile

Credito d’imposta del 50% applicato alle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio e mineralizzazione. Il bonus si applica solo entro il 31 dicembre 2023 fino ad esaurimento risorse.

Bonus Cultura 500 euro App18

Il bonus da 500 euro per i maggiorenni sarà sostituito da due voucher: la Carta cultura e la Carta del Merito, concesse rispettivamente in base al reddito e al raggiungimento del voto massimo all’esame di Stato finale.

Bonus 2024 con décalage

Bonus Mobili

La detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati a un immobile in ristrutturazione si baserà su una spesa massima pari a 5mila euro, contro gli attuali 8mila;

Superbonus

Dal 90% applicato alle spese sostenute nel 2023 si passerà al 70% nel 2024, mentre il 110% avrà valore solo fino a fine 2023 per i lavori già avviati nel 2022.

Bonus Trasporti

Il contributo di 60 euro sull’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici potrebbe essere destinato solo ai nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro.

Bonus 2024 confermati

Ci sono infine una serie di agevolazioni che sono confermate. Alcune in misura piena, altre con rimodulazioni. Si uniscono alla folta schiera di piccole e grandi nuovi aiuti inseriti nella Manovra dal Governo. Vediamo di seguito alcuni esempi.

Bonus Edilizi

Nel 2024 restano i più comuni Bonus casa: Ristrutturazioni al 50%, Ecobonus ordinario fino al 65%, Bonus barriere architettoniche al 75% e Bonus verde al 36%.

Resta anche il mutuo prima casa garantito per i giovani under 36 (esteso anche alle famiglie numerose con requisito ISEE),  mentre sulle altre agevolazioni del pacchetto prima casa (esenzioni d’imposta, ecc.) non è prevista la proroga.

Si conferma, potenziato, anche il Bonus asilo nido concesso per la nascita di un figlio: nel 2024 è concesso in misura maggiore alle famiglie che hanno un minore under 10 e un ISEE fino a 40mila euro (il contributo arriva fino a 3600 euro).

In linea generale, la Manovra 2024 riflette un approccio prudente del Governo, che non si sbilancia nelle misure potendo contare su risorse economiche limitate.