Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le modalità di assegnazione dei finanziamenti 2023 concessi alle organizzazioni del Terzo Settore, che possono inoltrare le domande dal 16 ottobre al 6 novembre.
Il riferimento normativo è il DM Lavoro 101/2023, che ha individuato obiettivi, aree di intervento e linee di attività finanziabili a valere sulle risorse disponibili (che per il 2023 sono oltre 22.666.890 euro).
I finanziamenti ministeriali 2023 al Terzo Settore
Il bando, adottato con decreto 190/2023 del 21 settembre, prevede che le iniziative e i progetti presentati dagli Enti del Terzo Settore includano lo svolgimento di attività di interesse generale in almeno 10 Regioni, per una durata minima di 12 mesi e una massima di 18 mesi.
Per quanto riguarda la quota di finanziamento ministeriale, l’avviso stabilisce che non potrà superare l’80% del costo totale del progetto approvato se presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato, oppure il 50% del costo complessivo se l’iniziativa viene presentata e realizzata da fondazioni del Terzo Settore.
Come fare domanda
L’Avviso Avviso 2/2023 disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.
Tutta la documentazione richiesta deve essere caricata sulla piattaforma dedicata, che sarà accessibile con SPID a partire dal 16 ottobre 2023.Online anche tutta la modulistica necessaria.
Per il completamento della procedura, in ogni caso, è anche necessario essere in possesso di una casella PEC.