Tratto dallo speciale:

Nuovo bando 5G per progetti di sperimentazione e ricerca

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 22 Marzo 2023
Aggiornato 24 Aprile 2023 15:57

logo PMI+ logo PMI+
Dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un bando da 11 milioni per il trasferimento di tecnologie alle imprese con focus sul 5G: come partecipare.

Il MIMIT (Ministero Imprese e Made in Italy) ha hubblicato il nuovo bando da 11 milioni di euro (risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014- 2020) che finanzia progetti di sperimentazione e ricerca sulle tecnologie 5G con lo scipo ultimo di incentivare l’innovazione nelle imprese soprattutto in ambito audiovisivo, creativo e del gaming.

Il bando si rivolge agli enti pubblici in qualità di capofila, con la partecipazione di imprese, PMI e startup, università e centri di ricerca. I termini per la presentazione dei progetti scadono il 19 maggio.

Programma 5G

Il Programma di supporto alle tecnologie 5G si focalizza su Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose (IoT), Edge computing e Tecnologie quantistiche. Mira alla realizzazione di centri di trasferimento tecnologico al mercato (Case delle tecnologie emergenti), anche attraverso la promozione  di progetti di sperimentazione per lo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli innovativi realizzati attraverso l’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G).

Il nuovo bando 5G

Gli interventi del nuovo bando per lo sviluppo di tecnologie 5G sono rivolti ai capofila, ossia gli Enti Pubblici. È tuttavia richiesta la partecipazione di almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Università pubblica o privata e/o Ente e Centro di Ricerca pubblico o privato;
  • Impresa, PMI e/o start up costituite, italiane o estere, con una sede operativa sul territorio italiano.

Domanda di partecipazione

La domanda di accesso al bando deve essere redatta secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico del 17 marzo 2023, secondo il format “Domanda di partecipazione” corredato di tutti gli allegati, inviato per posta elettronica certificata all’indirizzo: dgscerp.div1@pec.mise.gov.it entro le ore 12:00 del 19 maggio 2023.

  • Se la domanda pesasse troppo, potrà essere inviata in formato cartaceo oppure su supporto digitale tramite posta o corriere all’indirizzo:
    Ministero dello Sviluppo Economico
    Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali
    Divisione I
    Viale America 201, 00144 Roma
  • In alternativa, il plico cartaceo potrà essere consegnato a mano presso il Ministero:
    Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusioni e Postali,
    Viale America 201 – Roma, Divisione I,
    quinto piano, stanza A537.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti possono essere posti scriverndo all’indirizzo PEC dgscerp.div1@pec.mise.gov.it, fino al 21 aprile 2023. Le risposte saranno pubblicate sul sito web del Ministero entro il 5 maggio 2023.

La Commissione procederà alla valutazione secondo i criteri del bando, entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso, con graduatoria pubblicata sul sito del Ministero.

Modulistica: