Le PMI del Turismo che vogliono chiedere garanzie sui finanziamenti per l’innovazione e la transizione green, dal 10 ottobre potranno presentare domanda di accesso ad una sezione speciale all’interno del Fondo di Garanzia PMI (decreto-legge 152/2021).
La dotazione finanziaria è pari a 358 milioni di euro e, a partire da venerdì 7 ottobre, verranno fornite le istruzioni operative.
La misura si rivolge ad alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, e infine ai giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un’attività nel settore turistico.
Si tratta delle agevolazioni sui finanziamenti previste dal PNRR, Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0) – linea di intervento per il Sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo.
Obiettivo, finanziare interventi di riqualificazione energetica e di innovazione digitale, o per assicurare la continuità aziendale e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti. E’ possibile ottenere l’accesso a garanzie a titolo gratuito, fino a 5 milioni di euro per ogni singola impresa.