Pronti i codici tributo per l’utilizzo in compensazione tramite F24 (entro il 31 dicembre 2023) del Bonus Autotrasportatori previsti dal DL 144/2022 (Aiuti-ter):
- il primo è il “7056” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di merci in conto proprio – Articolo 14, comma 1, lettera a), primo e secondo periodo, del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144” – ed è riservato alle imprese di autotrasporto merci in conto proprio.
- il secondo è il “7055” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto di gasolio a favore delle imprese che effettuano servizi di trasporto di persone su strada – Articolo 14, comma 1, lettera b) del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144” – ed è riservato alle imprese che effettuano i servizi di trasporto di persone su strada con diritto al credito d’imposta per l’acquisto di gasolio.
Il credito d’imposta autotrasportatori può arrivare fino al 28% delle spese di gasolio del primo trimestre 2022 nel caso di trasporto merci e 12% per il trasporto di persone su strada. Ciascun beneficiario può visualizzare l’importo riconosciuto dal Ministero dei Trasporti consultando il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Vediamo i dettagli.
Piattaforma credito di imposta autotrasportatori
I tax credit sono tre, a seconda della tipologia di attività svolta, e fanno riferimento a differenti riferimenti normativi e periodi di acquisto carburante.
Il tax credit in favore delle imprese di autotrasporto merci riguarda sia l’attività per conto proprio (decreto-legge 144/2022 e successive modificazioni) sia per conto terzi (legge di bilancio 2023, articolo 1, commi 503 e seguenti). Per il trasporto di persone su strada (decreto Aiuti-ter) è stato previsto uno sportello a parte.
La piattaforma web per inoltrare tutte le richieste di bonus carburante per autotrasportatori è attiva da settembre e si è utilizzata per le diverse edizioni dell’agevolazione, prevista dal Governo per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio.
Importi dei bonus autotrasportatori
- Le imprese di autotrasporto merci in conto proprio possono usufruire di un credito di imposta pari ad un massimo del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022, nel limite del plafond stanziato di 85 milioni di euro.
- Sono invece 200 milioni le risorse per le imprese di autotrasporto merci per conto terzi, alle quali viene riconosciuto un tax credit massimo del 12% della spesa per acquisto di gasolio nel secondo trimestre 2022.
- Infine, sono 15 milioni i fondi a favore delle imprese che svolgono attività di trasporto di persone su strada, da utilizzare tramite credito d’imposta sempre nella misura massima del 12% per le spese sostenute nel secondo semestre 2022.
Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, i beneficiari devono presentare il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Nella risoluzione n. 63/E ed nella risoluzione n. 64 dell’Agenzia del 24 novembre 2023 sono forniti i dettagli relativi ai bonus.
Sblocco Bonus Autotrasportatori
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato che dovrebbero essere presto sbloccati 70 milioni di euro che residuano da provvedimenti a favore del trasporto merci per conto proprio e trasporto di persone: i fondi dovranno infatti essere utilizzati inderogabilmente entro il 2023 per non perderli.